Archivio notizie anno 2016

Articoli giornalistici, news e comunicati


Il Coni premia gli atleti della Fiamma Atletica Catanzaro

Quello della Fiamma Atletica Catanzaro è stato un fine stagione esaltante. L'epilogo perfetto di un anno costellato di grande soddisfazioni. Non ultima quella di aver ricevuto - lo scorso sabato nell'ambito del progetto "Sport Insieme" - importanti riconoscimenti consegnati dal Presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, coadiuvato dal Delegato Coni della Provincia di Catanzaro Cinzia Sandulli. La premiazione è andata agli atleti Mariapia Cardamone campionessa italiana dei 400m nella categoria master 35 e alla staffetta d’argento 4x200 con Villirillo- Chiodo P.- Felicetti e Scarfone. Una manifestazione che ha visto coinvolti i migliori interpreti dello sport catanzarese che si sono distinti nell’ultimo biennio. "Ci ha fatto piacere – ha affermato l’atleta master Alfonso Scarfone - aver ottenuto l’apprezzamento del Coni, un premio ai risultati ottenuti nei campi di gara dove abbiamo raccolto decine di vittorie e piazzamenti, ma anche per gli sforzi profusi dalla nostra dirigenza nelle figure di Piero Mirabelli e Nicola Mondilla per promuovere lo sport dell’atletica leggera che ci ha visto protagonisti nelle più prestigiose rassegne regionali, nazionali e mondiali su pista. Tanto orgoglio, altrettanti buoni propositi e speranze. "È stato un anno significativo, importante, - ha continuato Alfonso Scarfone - tracciando un veloce bilancio del 2016, la Fiamma Atletica Catanzaro ha raggiunto risultati considerevoli con innumerevoli titoli e primati regionali individuali e di squadra in tutte le categorie e ben 16 medaglie cinte al collo dei master ai Campionati Italiani tra le quali tre d’oro e l’argento più significativo quello appunto della staffetta premiata dal Coni, a coronamento della perfetta interazione tra tutti i componenti della squadra. Siamo ritornati dalle rassegne italiane a testa alta con un decimo posto nei societari Indoor e la qualificazione sfiorata nel Campionato Italiano outdoor, senza considerare la partecipazione al Golden Gala di Roma e le finali mondiali disputate a Perth (Australia) dai nostri atleti master . Ma ogni giorno da uomini di sport ci sentiamo in “discussione". Dunque, gli obiettivi della storica società sportiva catanzarese restano ambiziosi.

20/12/2016                                               Catanzarosport24 di Rosita Mercatante

 Articoli: Catanzarosport24         Catanzaroinforma

_______________________________________________

Francesca Paone si afferma alla maratonina del Basso Jonio

L'atleta della Fiamma Catanzaro suggella con un successo importante la sua prima stagione agonistica vincendo per distacco la maratonina del Basso Ionio svoltasi l’undici dicembre scorso sul lungomare di Squillace. Francesca non poteva concludere meglio la sua prima stagione agonistica. Proprio perché era la prima, la sua stagione è stata un’ esplorazione su tutte le distanze del fondo e del mezzofondo veloce e prolungato. Lo scopo è stato quello d’individuare in maniera precisa le sue specifiche attitudini. E’ così che, durante tutta la stagione, l’abbiamo trovata protagonista su tutte le distanze che vanno dagli 800 m. fino alla mezza maratona. Nel corso dell’anno ha fatto, com’era facile prevedere, grandi miglioramenti su tutte le distanze fino ai m. 10.000. Per la mezza maratona non ha avuto il tempo per sviluppare adeguati piani di preparazione. Ha dato, però, un segnale molto interessante proprio nella gara di Squillace dove ha corso l’ultimo km di gara nettamente più veloce dei precedenti. Ancora più significative sono le parole di Francesca alla fine della gara: “si, si, l’ho fatta tranquilla”. E poi: “mi piacerebbe partecipare alla mezza maratona della Roma-Ostia” !. 
Sarà accontentata.

18/12/2016                                                          Piero Mirabelli

Articoli: Catanzaroinforma

______________________________________

Felicetti e Scarfone si fanno onore ai Mondiali Master

In tutto quattro le finali conquistate dagli atleti della Fiamma Catanzaro a Perth in Australia nella rassegna che si è conclusa pochi giorni fa. Buone soddisfazioni, nonostante  la forma fisica non fosse certo la migliore possibile. Alfonso Scarfone e Vincenzo Felicetti, i due atleti della Fiamma Catanzaro che hanno preso parte pochi giorni fa ai Mondiali Master a Perth in Australia, sono tornati in patria con la consapevolezza di avere dato il massimo. Si sapeva alla vigilia che salire sul podio sarebbe stato una impresa e che l’obiettivo più realizzabile sarebbe stato un piazzamento finale condito magari da un buon piazzamento. Detto fatto. Ma andiamo con ordine. Alfonso Scarfone è giunto nono nella finale degli 800 metri M45 al termine di una gara caotica durante la quale non sono mancate le cadute. Il suo tempo, 2.08”, non è stato nulla di eccezionale ma comunque sanciva un significativo miglioramento di quanto fatto in eliminatoria. Per andare a medaglia si sarebbe dovuti andare diversi secondi più forte, spazi per i rimpianti ben pochi quindi. Lo stesso si può dire per i 400 dove invece la finale non è stata raggiunta. Per il master catanzarese buona batteria (54’81) e semifinale ancora migliore (54’67) ma per andare avanti, nel vento di Perth serviva un crono che si avvicinasse di più al record regionale, un 54 basso sarebbe bastato. Meglio invece la sua performance nella staffetta azzurra 4X400 giunta quinta in finale con 3.41.92 non lontanissimo dagli americani quarti. Doppia finale anche per Vincenzo Felicetti tra gli M65. Nel mezzo giro di pista sesto posto finale con un 26.92 non omologabile (3.3 metri al secondo di vento alle spalle) che migliorava di quindici centesimi la prestazione in semifinale. Nei 400 è andata ancora meglio: 1.01.64, quasi un secondo e mezzo meglio che nelle eliminatorie. In definitiva risultati soddisfacenti e degna conclusione di una stagione di primati, titoli e medaglie per gli atleti, master e non.

10/11/2016                                                   Catanzaroinforma di Roberto Tolomeo 

Articoli: Catanzaroinforma      Gazzetta del Sud

__________________________________________

La Fiamma Catanzaro chiude in bellezza la stagione

Quattordici titoli individuali conquistati alla rassegna individuale riservata a juniores e master che si è disputata a Siderno, pioggia di titoli per gli atleti della Fiamma Catanzaro nell’ultimo appuntamento della stagione su pista di atletica leggera, i campionati regionali juniores e master disputati nei giorni scorsi a Siderno. A fare la parte del leone Andrea Villirillo primo anche nel lancio del peso over 60 e non solo nelle sue competizioni dei 100 e 200 e Alfonso Scarfone che senza forzare si è aggiudicato 200-400 e 800 over 45. Scarfone come l’altro “Fiamma” Felicetti, assente a Siderno, prenderanno parte ai Mondiali Master di Perth Australia. Tornando a Siderno ottima la prova anche degli juniores che ottenuto 5 dei 14 titoli complessivi ottenuti dal sodalizio catanzarese. Eccone l’elenco MASTER :Andrea Villirillo SM60:100m-200m- Peso Alfonso Scarfone SM 45 : 200m-400m-800m, Gianfranco Arturi SM60: 800m-5km marcia, Fabrizio Simone SM40: Alto. JUNIORES Silvia Carputi 200m-400m Tommaso Trapasso Lungo Paolo Gaudioso Alto Bruna Leonetti 800m. Da ricordare inoltre anche la vittoria di Francesca Paone categoria assoluti con il tempo di 20.20 nel specialità 5000m.

20/10/2016                                                   Catanzaroinforma di Roberto Tolomeo

Articoli: Catanzaroinforma

__________________________________________

Il comune di Borgia tributa Andrea Villirillo

Una splendida targa commemorativa è stata consegnata all’atleta Master della Fiamma Atletica Catanzaro Andrea Villirillo, al termine di una serata  di grandi festeggiamenti, fortemente voluta e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Borgia, per premiare il concittadino, recente vincitore della medaglia d’oro ai  “Campionati Italiani Master Outdoor di Arezzo ”, conquistata per la quinta volta nella propria storia nelle specialità 100m e 200m. Nello splendido scenario di Villa Pitaro  gremita oltre ogni ordine di posto, mercoledì 3 agosto, le istituzioni cittadine hanno fregiato di un cortese omaggio il velocista borgese. Presenti, in gran parata, gli Assessori allo Sport Virginia Amato, alla Cultura Giovanni Nobile e alle politiche sociali Irene Cristofaro in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la serata è stata condotta da Letizia Varano giornalista della Gazzetta del Sud. I saluti istituzionali e la consegna del riconoscimento a nome di tutta la cittadinanza e della Sindaca Elisabeth Sacco è stato a cura dell’Assessore allo sport del comune di Borgia Virginia Amato:  - Ringrazio Andrea Villirillo per il risultato conseguito, che ci ha resi orgogliosi e ci ha fatto emozionare. Grazie alle sue affermazioni, il nome  del comune di Borgia viene utilizzato con accezione positiva in tutta la nazione, lo ringraziamo altresì per l’opportunità che ci dato in questi anni, appassionando una comunità  intera e facendo diventare l’atletica leggera uno degli sport più seguiti nel comprensorio. E’ doveroso sottolineare la forza, la determinazione e la concentrazione sfoderata da Andrea in queste competizioni e rendergli merito per l’impegno profuso, siamo orgogliosi di essere borgesi oggi ancor più di ieri. Come Amministrazione Comunale cerchiamo di dare risposte a tutti gli sport, nonostante le tante difficoltà, ma è grazie a persone come Andrea Villirillo che la cittadina di Borgia balza agli onori delle cronache nazionali per meriti sportivi e ciò ci rende orgogliosi e partecipi - Visibilmente emozionato per il riconoscimento conferitogli, Andrea Villirillo, ha voluto sottolineare l’importanza di questo risultato e mostrare la propria vicinanza alla sua gente :  - Ho vissuto con estrema intensità e gioia questi successi, propiziati con sacrificio e abnegazione grazie alla coesione di un gruppo quello della  Fiamma Atletica Catanzaro, e al comune obiettivo di raggiungere risultati importanti con l’intento di promuovere l’atletica leggera tra i giovani -  Dopo la proiezione al max schermo di un simpatico ed emozionante video commemorativo delle vittorie,  con immagini, interviste e retroscena, la serata si è conclusa con le fotografie di rito e la donazione di Andrea della sua maglia di campione italiano all’amministrazione comunale in segno di gratitudine alla cittadinanza.

09/08/2016                                                       Alfonso Scarfone

Fotogallery della premiazione

Premiazione

____________________________________________

A Vibo Valentia ottima prova dell'allievo Luca Ursano
Buone prestazioni per la Fiamma Atletica alla manifestazione podistica della CorriVibomarina disputata nella zona del porto domenica 24 luglio. Su un circuito pianeggiante di Km 1,650 da ripetersi 5 volte per un totale di circa Km 8,300 hanno ben figurato gli atleti in rappresentanza della compagine catanzarese. L'allievo Luca Ursano giovane di prospettiva del mezzofondo prolungato calabrese, promessa del vivaio Fiamma, si è aggiudicato la categoria con una prova maiuscola a conferma della costante crescita dovuta in primis all'attenta e sapiente guida del Prof. Bruno Spina, nonchè tecnico e Presidente della Hobby Marathon Catanzaro. Discreto 2° posto di categoria per Alfonso Scarfone M45 in preparazione delle specialità 400m e 800m per i mondiali master che si disputeranno in Australia a fine ottobre, il mezzofondista veloce ha incamerato a buon ritmo dei preziosissimi chilometri come previsto dalla tabella di allenamento, al fine di consolidare le basi e sostenere sedute qualitativamente importanti nei mesi cruciali di settembre e ottobre. Piazza d'onore anche  per lo stradista Ulderico Muzzi nella categoria M65 e confortante 13° posto per l'esordiente Catanzaro Massimo nella categoria Senior. Balduino Scarfone è risultato il vincitore assoluto precedendo di una manciata di secondi l'emergente Davide Pirrone della Hobby Marathon Catanzaro.Gli impegni su strada proseguiranno per tutta l'estate in attesa della seconda fase di gare su pista a partire dal mese di settembre che vedrà impegnati gli atleti della Fiamma Catanzaro nei vari meeting regionali.

28/07/2016                                                             Alfonso Scarfone

____________________________________________

Rientro alle competizioni da protagonista per Rita Caliò 

Rita Caliò vince il Festival “Gran Galà delle Prove Multiple Estive” svoltosi ad Agropoli sulla  nuova pista di colore azzurro di Agropoli. Rita gareggia, in prestito per la stagione in corso, con la società ASTRO 2000 di Benevento. Ai Campionati Italiani Assoluti Indoor, svoltisi a Padova nel mese di gennaio scorso, ha debuttato nella prima delle cinque gare i mt. 60 Hs con il suo “personale”. Già, alla seconda gara, il salto in alto, si è procurato un infortunio che le ha impedito di proseguire nelle gare. E’ seguito un periodo di cinque mesi alle prese con complesse procedure di diagnosi, interventi medici, riabilitazione e ripresa degli allenamenti, tutto fatto da Rita con grandr coraggio e determinazione. Con un poco di azzardo si è deciso di partecipare alle gare di Agropoli per verificare il livello preciso del grado di ripresa a cui è arrivata Rita. Il risultato, fortunatamente, è stato soddisfacente. Rita ha realizzato il proprio record personale con il punteggio di 4.356 chi migliora il precedente di 4.317; ha preceduto la sua compagna di squadra Anna Generali, categoria Seniores e 5^ classificata ai Campionati Italiani Assoluti Indoor; si è migliorata in tre gare individuali: mt. 200 26”45 contro il precedente di 26”83; lancio del giavellotto mt. 24,10’, precedente 21,75; lancio del peso mt 9,05. Ovviamente ha “lasciato” qualcosa su altre specialità in particolare sui 100 Hs (15”92)e sul salto in alto (1,56). Riprendendo la preparazione e restando riparati dal rischio infortuni Rita ha tutte le carte in regola per portarsi su livelli di assoluto valore nazionale.

23/07/2016                                                           Piero Mirabelli

____________________________________________

Buoni responsi per i giovani della Fiamma Atletica

Con la manifestazione “minestrone” svoltasi a Siderno il 12 luglio si è conclusa la prima parte della stagione su pista di Atletica Leggere. “Minestrone “ perché le gare erano riservate a tutte le categorie, dagli esordienti C ai Master. L’idea del Comitato Regionale è da condividere visto che ai campionati delle singole categorie spesso si vedono in campo pochissimi atleti ed in qualche gara un solo concorrente. La prima gara del mese di luglio ha visto in campo gli atleti/e della Fiamma Catanzaro allo stadio delle Terme di Caracalla di Roma dove, giorno 2, hanno partecipato al Trofeo nazionale “G. Bravin”. Un Trofeo Bravin che sta tornando ai fasti dei decenni scorsi quando era il più importante Trofeo nazionale per le categorie giovanili. I nostri ragazzi sono tornati a casa con due medaglie di bronzo vinte entrambe nella specialità del lancio del peso: Teresa Saraco col suo “personale” di m. 9,33 nella categoria Allieve e Alessandra Battaglia, con 8,58, nelle Cadette. Buoni altri risultati fra i quali l’ottimo mt. 5,91 nel salto in lungo di Simone Matera e il suo mt. 1,60 nell’alto. Vicinissimi ai loro “personali” nella gara dei mt. 100 Valentina Quattrone con 14”58  e Joele Calabrese con 12”61. “Personali” per Luca Ursano nei mt. 1.500 con 4’28”77, Alessandra Battaglia nei mt. 80 con 11”36 e Giuseppe Gabriele nel lancio del peso con m. 9,34. Gara di buona “ripresa” di Roberta Leonetti nei mt. 1'500 con 5’37”. Tornando a Siderno per le gare del 12 luglio sono da segnalare subito delle particolari prestazioni che vanno  viste con occhio lungimirante. Rossella Mondilla, Esordiente A,  figlia d’arte:  il papà Marcello è stato ottimo atleta, negli anni ottanta, nelle specialità dei mt, 400 (49”40),  dei mt. 400 Hs (54”03) e nei mt. 800 (1’54”30). Ebbene Rossella ha saltato in lungo mt. 3,70 ha corso i m. 600 in 2’07”88. Cosa combinerà fra tre o quattro anni? Altri interessanti risultati sono stati realizzati da Valentina Quattrone (primo anno allieva)che ha corso per la prima volta i mt. 400 in 1’08”50; da Tommaso Trapasso nei mt. 200 (24”41) (“personale”). Tommaso ha cominciato ad allenarsi (finalmente) soltanto per l’Atletica Lerrera. Roberta Leonetti sembra abbia ritrovato la sicurezza nei suoi mezzi e, migliorando la prestazione di Roma, realizza 5’32”31 nei mt. 1.500. Bruna Leonetti si cimentata nel salto in lungo per scaricare le comprensibili tensioni della brillante maturità presso il Liceo Scientifico Siciliani. Simpatico miglioramento della terza delle Leonetti: Ester, Cadetta, 1’00”42 nei mt,300. Sempre su ottimi livelli i giovanissimi della squadra. Mattia Saccà: 2’09”56 nei mt. 600 e mt. 3,39 nel lungo. Chiara Gladyc: mt. 3,32 lungo e 8”67 nei mt. 50. Lilyan Cora Costa: 10”55 mt. 50.  -  Sharon Schiavone:  11”32 mt. 50  -  Pasquale Tatta 10”70 mt 50 e mt.2,50 Lungo. Ottimo 3° posto per l'assoluta Francesca Paone al Campionato Regionale su strada a Jonadi.

20/07/2016                                                       Piero Mirabelli

____________________________________________

I Master della Fiamma Atletica sbancano Arezzo

Sognano ad occhi aperti i Master della Fiamma Atletica ai Campionati Italiani disputati ad  Arezzo dal 8 al 10 luglio, sei atleti partecipanti e 9 medaglie conquistate in 11 gare: tre ori, cinque argenti e un bronzo con cinque record regionali di categoria stabiliti. Le medaglie della solerzia: Mariapia Cardamone SF35 seguita dall'allenatore specialista Vincenzo Felicetti è la prima donna nella storia del sodalizio del Prof. Piero Mirabelli ad aggiudicarsi un titolo italiano con il tempo di 1.03.16 nei 400m stabilendo il nuovo record regionale di categoria, sulle ali dell’entusiasmo concede il bis di medaglie con l’argento nei 200m in 28.25. Le medaglie dell’eccellenza: Vincenzo Felicetti SM65 è per  85° volta Campione D’Italia, sale sul gradino più alto del podio nei 400m  in 59.98 e si conferma ai vertici  con un bellissimo argento anche nei 200m in 27.28, entrambi i crono sono i nuovi record regionali di categoria. Le medaglie della tenacia: Andrea Villirillo SM60 allenato dall'istruttore  Alfonso Scarfone non cede lo scettro della velocità,  come a Cassino nel 2015  è Campione D’Italia nei 100m in 12.79 con 1,3 metri di vento contro, “Sprinter King” si classifica secondo nei 200m con il tempo di 26.39 con un miglioramento di ben 21 centesimi del personal best. Le medaglie dell’abnegazione: Alfonso Scarfone SM45 replica gli argenti dei Campionati Italiani Indoor di Ancona, sia nei 400m in 54.04 nuovo record regionale di categoria quanto negli 800m chiusi in 2.07.76. La medaglia del talento: Sale in cattedra anche Luca Chodo SM45 originario di Marcellinara (Cz), volato per la seconda volta in 15 giorni da Barcellona (Spagna) città di residenza per unirsi ai compagni e condividere questa memorabile esperienza dell'esordio in un Campionato Italiano, domina con autorevolezza i 1500m detta il passo dall’inizio e giunge 3° sul filo di lana in una volata mozzafiato, tempo 4.22.49, nuovo record regionale di categoria. Il nostro orgoglio: Gianfranco Arturi SM60 indimenticabile atleta e dirigente della Fiamma Catanzaro negli anni settanta, oggi, si riscopre valido marciatore, il nono posto nella 5km di marcia ed il 14° posto negli 800m sono motivo di fierezza per tutto il gruppo, la saggezza e l’esperienza che lo contraddistinguono rappresentano il valore aggiunto per l'intero sodalizio. Una prima parte di stagione da incorniciare, 16 medaglie conquistate nelle rassegne italiane tra Indoor e Outdoor per non dimenticare gli 8937 punti nel campionato societario valso il titolo regionale su pista e la quasi qualificazione alla fase finale con il 29° posto su 82 società partecipanti,  e i record regionali di categoria ritoccati nel 2016 comprese le staffette 4x100 e 4x400. Non solo Italia per la Fiamma Atletica, in autunno Vincenzo Felicetti e Alfonso Scarfone saranno presenti alla rassegna iridata ai Campionati Mondiali Master a Perth (Australia) in programma dal 26 ottobre al 6 novembre, sicuramente il momento più delicato della stagione per i due atleti. Paradossalmente d'ora in poi andremo incontro al passaggio più difficile e complicato, un vero spartiacque, cioè quello di non arrampicarci un metro sopra il cielo ma seguitare a incavare con la stessa passione, dedizione e sacrificio una fenditura più profonda per istituire solide fondamenta a supporto delle affermazioni conseguite, avvalendoci quotidianamente degli unici strumenti disponibili, quelli della passione, del rispetto e dell'umiltà. Non uno solo, ma un gruppo di atleti impegnati nell’ambizioso progetto di promuovere e rilanciare l’atletica su pista nella nostra regione. Nessuno è profeta in patria, però oggi qualcuno nell’assordante silenzio della propria coscienza forse si ricrederà!  

14/07/2016                                                          Alfonso Scarfone

Articoli: Catanzaroinforma       FidalCalabria       Fotogallery     Risultati

_________________________________________________

I master della Fiamma ad un passo dal sogno

Il sogno della qualificazione alla finale Nazionale di Società Master di atletica leggera su pista che si svolgerà nel settembre a l’Aquila è svanito per una manciata di punti. Un vero peccato perché quest’anno, dopo due anni interlocutori la macchina organizzativa aveva funzionato al meglio. Ed il traguardo di essere tra le migliori 24 società italiane sembrava più vicino. Purtroppo la defezione per cause di forza maggiore all’ultimo momento di un forte atleta ha penalizzato la  Fiamma Atletica Catanzaro che ha comunque conseguito un traguardo storico , risultando alla fine ventinovesima su tutto il territorio nazionale. Aver totalizzato circa 9000 punti con notevoli risultati tecnici sulle quattordici discipline coperte ha riempito d’orgoglio la compagine catanzarese  e portato lustro ad una Atletica calabrese che sconta evidenti carenze rispetto a quella nazionale, che pur non godendo di ottima salute, può sempre contare su un bacino di praticanti più alto e di un’attività più vasta. Si sa che i risultati sono da accettare  ma come non evidenziare le difficoltà in cui ci si è confrontati. Per prima cosa la compagine  calabrese,  è risultata la sola iscritta ed a ranghi completi alla kermesse del 18 e 19 giugno a Siderno. Di contorno e da elogiare alcuni forti atleti di altre compagini che a titolo individuale hanno riempito le corsie e le pedane rendendo meno squallida la competizione. Quindi assenza di grandi stimoli competitivi e ciò non è cosa da sottovalutare per chi fa agonismo. Come non sottolineare la vetustà dell’impianto con una pista malandata e pericolosa? Una situazione comune alle altre   strutture della nostra regione, come quelle di Reggio C e Cosenza, campo Coni, Lamezia, ed altri impianti impraticabili e senza manutenzione. La stessa pista il Campo Scuola  “Pietro Mennea”  di Catanzaro non risulta ad oggi omologata e pertanto inibita ad ospitare competizioni ufficiali.  E’ concepibile che in una regione vasta come la Calabria, ricca di risorse, ci siano solo due impianti decenti e cioè quello di Castrovillari ed il Campo SanVito di Cosenza? Si diceva dei pochi  praticanti l’attività su pista degli atleti calabresi: purtroppo è una cruda realtà: la ragione principale sta nella mentalità tipica del  calabrese che,  si inventa atleta dopo aver praticato jogging e cosi si limita a correre le gare paesane di un calendario domenicale fittissimo. Basta partecipare ed arrivare al traguardo. Figurarsi se ci si azzarda a misurarsi su pista e pedane dove occorre sempre dare il massimo e  la prestazione è sotto gli occhi di tutti…   Quasi tutte le società di atletica calabresi  preferiscono organizzare gare su strada più frequentate e pertanto più remunerative di quelle su pista. Il Comitato Fidal Regionale si attiene solo all’organizzazione di gare istituzionali con un calendario quindi sempre più avaro. Di ciò ne fanno le spese quegli atleti e quegli allenatori che credono e praticano l’atletica vera e che non hanno modo di crescere attraverso le competizioni. .Onore e merito quindi alla Fiamma Atletica di Catanzaro che ,nonostante tutto, ha sfiorato il miracolo. Ci riproverà  ancora l’anno prossimo con più spirito e magari con un po’ più di buona sorte. Un plauso ai master artefici di questo formidabile risultato: Bruno Autelitano, Luca Chiodo, Nicola Mondilla, Fabrizio Simone, Vincenzo Felicetti, Alfonso Scarfone, Andrea Villirillo, Pietro Mirabelli, Pasquale Chiodo, Gianfranco Arturi e Ulderico Muzzi e agli altri componenti del sodalizio che per improrogabili motivi familiari o lavorativi non hanno preso parte alla spedizione: Andrea Ferragina, Marcello Mondilla, Roberto Sorrentino e Antonio Raione. 

26/06/2016                                                    Vincenzo Felicetti

Articoli: Catanzaroinforma    Catanzarosport24       Fotogallery      Risultati

__________________________________________

La Fiamma si gode gli ultimi allori regionali e pensa a Siderno

Cercasi impresa. Perché è quello che serve agli atleti della Fiamma Atletica Catanzaro per agguantare un posto tra i 24 top team che disputeranno le fasi nazionali master. Decisiva la due giorni dei Regionali societari di categoria che animerà la pista di Siderno prossimo fine settimana. Sulla carta, va detto subito, le possibilità sembrano ridotte al lumicino. In base al livello medio attuale e secondo la tabella di punteggio che dà un valore a ogni performance su pista e nei concorsi, la quota qualificazione si dovrebbe attestare attorno ai 9500 punti. Per gli atleti catanzaresi il traguardo possibile si attesta attorno agli 8500. Non sembra cosa sulla carta. Però, vivaddio, lo sport non è aritmetca. Se il valore assoluto si abbassasse, magari con qualche rinuncia di altri, e se fosse sufficiente un punteggio inferiore, sarebbe fondamentale che la Fiamma facesse il massimo possibile. Il morale della truppa è ottimo, e non è poco. Migliorato ulteriormente dopo i successi ai Regionali assoluti ed Esordienti di Cosenza lo scorso week end, altri allori che si aggiungono a una stagione già positiva. Al San Vito sono arrivate quattro medaglie d’oro  assolute due tra gli Esordienti che già una settimana fa avevano dimostrato di essere al top al livello di squadra. Titoli assoluti a Maria Pia Cardamone nel 400 (1’03 94) a Federica Pilò nell’alto (1.35), a Maria Chiara Caliò nel lungo (4.36) e ad Alfonso Scarfone che ha concluso i suoi 800 metri con un 2’08 38 apparentemente non all’altezza dei suoi crono migliori frutto di una gara dispendiosa condotta dall’inizio alla fine senza cambi ma  in cui ha dimostrato nel finale la solita autorevolezza. Tra gli esordienti doppietta di Rossella Mondilla prima nei 600 metri (2.11.22) e nell’alto (1.10). Ecco gli altri risultati assoluti ottenuti dagli atleti della Fiamma: 3° TRAPASSO Tommaso France JM 12.08 - 100m, 3° RENDA Vladimir Giovanni 24.49 - 200m, 4° TRAPASSO Tommaso France 24.56 - 200m, 6° PULLANO Antonio 24.92 - 200m, 3° PULLANO Antonio 56.02 - 400m, 5° CARE Rodolfo 58.37 - 400m, 7° FELICETTI Vincenzo 1.03.02 - 400m, 5° URSANO Luca 4:34.54 - 1500m, 3° DE LEO Letizia 13.95 - 100m, 4° CALIO' Maria Chiara 14.56 - 100m, 5° QUATTRONE Valentina 14.91 - 100m, 2° CARDAMONE Maria Pia 28.57-200m, 3° QUATTRONE Valentina 30.06 -200m, 3°MAIOLO Jessica 1:08.4 - 400m 3° MAIOLO Jessica 2:41.99 - 800m, 4° LEONETTI Bruna 3:04.24 - 800m, 2° PAONE Francesca 20:01.00 - 5000m, 2° PILO' Federica 4.36 - lungo. Questi i piazzamenti tra gli esordienti: 3° SACCA' Mattia - 600m, 4° FABIANO Niccolo - 600m, 5° CARE' Domenico - 600m, 3° SACCA' Mattia - lungo, 6° CARE' Domenico - 50m, 7° MAGGIORE Umberto - 50m, 9° FABIANO Niccolo - 50m, 2° MAGGIORE Umberto - Vortex, 2° GLADYCH Chiara - lungo, 3° CAROLEO Anna - lungo, 2° GLADYCH Chiara - 50m, 3° CAROLEO Anna - 50m. Prestazioni di ottimo livello quindi,  naturale conseguenza del lavoro di tecnici capaci come Piero Mirabelli, Maria Gabriella Cavigliano, Marcello Mondilla e Vincenzo Felicetti. E ora tutti a Siderno per fare il meglio possibile e incrociare le dita. I calcoli si faranno alla fine.

16/06/2016             Fotogallery                Catanzaroinforma di Roberto Tolomeo

La formazione Master e le specialità assegnate per i Cds Regionali di Siderno:

BRUNO AUTELITANO M40: Triplo, GIANFRANCO ARTURI M60: 400m - 800m, ANTONIO RAIONE M40: 1500m - 5000m, FABRIZIO SIMONE M40: Alto - 200hs, LUCA CHIODO M45: 1500m - 5000m, NICOLA MONDILLA: M45: Giavellotto, ALFONSO SCARFONE M45: Alto - 800m,PASQUALE CHIODO M45: Lungo - 200hs, PIETRO MIRABELLI M75: Disco - Giovellotto,ANDREA VILLIRILLO M60: 100m - Peso, VINCENZO FELICETTI M65: 200m - 400m,ANDREA FERRAGINA M55: Disco - Giovellotto, UlDERICO MUZZI M65: 200m - 5000m, 

STAFFETTA 4x100 M45: Villirillo - Chiodo P. - Autelitano - Mondilla N.

STAFFETTA 4x400 M50: Mondilla N. - Chiodo L. - Felicetti - Scarfone

__________________________________________________

Per la Fiamma sette primati e due titoli regionali

A tutta Fiamma, Catanzaro ovviamente: in Calabria, in Italia e non solo.  Il mese di giugno, che culminerà con i campionati regionali assoluti e master che si disputeranno nelle prossime settimane rispettivamente a Cosenza e Siderno, è iniziato all’insegna dei record per il sodalizio di atletica leggera che ha sede nel capoluogo. Primati incoraggianti ottenuti in location anche prestigiose. I record regionali master ritoccati, nelle varie categorie degli over 35 sono stati ben sette. Aveva iniziato in quel di Barcellona, Spagna Luca Chiodo. Il suo 1500 in 4'.23" è stato il più veloce mai corso da un MM 45 calabrese. Un crono prestigioso ma per la Fiamma si trattava solo della prima soddisfazione. Sulla pista dell'Olimpico Solo 24 ore dopo è stata la volta di Alfonso Scarfone. Era il giorno della Festa della Repubblica ma anche del Golden Gala all’Olimpico di Roma, meeting italiano della Diamond League, ovvero il circuito più ricco e prestigioso dell’atletica mondiale. Ma poche ore prima delle competizioni riservate ai big era in programma una kermesse destinata ai Master.  Ebbene, nella gara unica degli 800 Scarfone, medagliato ai Tricolori indoor di Ancona e in passato più volte ai Giochi Europei ha fatto fermare il cronometro del doppio giro di pista sul 2’06 77”. Primato calabro: un tempone.Soddisfazioni bruzie Merito delle motivazioni supplementari scaturite dalla presenza di 40mila appassionati sugli spalti e dal  prestigio di effettuare il riscaldamento sullo stesso campo di Justin Gatlin?Non proprio o comunque non solo. Scarfone infatti si è migliorato solo pochi giorni dopo in una sede più consueta: il San Vito di Cosenza buttando giù mezzo secondo abbondante da quel tempo. Il record regionale è ora di 2’06” 11”.  Nella duegiorni bruzia, durante la quale si disputava la seconda prova dei Regionali di società, però le soddisfazioni per la Fiamma Catanzaro sono arrivate un po’ da tutti i fronti. Lo stesso Scarfone è sceso a 54”86 sui 400. Sempre nel giro di pista record anche negli M 50 con Marcello Mondilla (1’00”66) e negli over 65 con Vincenzo Felicetti (1’01 76). Esordienti campioni Tra le donne migliore prestazione calabrese tra le over 35 per Mariapia Cardamone sui 200 in 28.35. Quest’ultima ha anche vinto i 400. Buone pure le performance per l’”assoluto” Antonio Pullano nei 400 e nei 200, di Rodolfo Carè della categoria promesse nei 400m, per gli allievi Luca Ursano nei 1500m, Maria Chiara  Caliò nei 100m e lungo e Valentina Quattrone nei 100 e 200.Lo juniores Tommaso Trapasso sempre nei 100 e 200. Accenno  a parte infine meritano gli Esordienti. Il meeting cosentino assegnava i titoli regionali di categoria e i campioncini della Fiamma sono stati primi sia in campo maschile che femminile. Eccoli gara per gara: Mattia Saccà 600m e lungo, Mattia Maccarone 600m e lungo, Domenico Carè marcia e alto,Niccolo Fabiano 50m e vortex, Simone Cotroneo 40m e vortex, Pasquale Tatta 30m e lungo, Chiara Gladych 50m e lungo, Anna Caroleo vortex e marcia, Marta Saraco 40m, Lavinia Fabiano 40m e lungo, Rossella Mondilla 600m e alto, Lilyan Costa 30m e vortex.

07/06/2016                                       Catanzaroinforma di Roberto Tolomeo

____________________________________________

Record per Scarfone al Golden Gala e Chiodo a Barcellona
Un record importante per la Fiamma Atletica Catanzaro. Il catanzarese Alfonso Scarfone classe 1971 ha conquistato il primato regionale degli 800 metri della categoria Master 45. L’atleta ha fermato il cronometro a 2’ 06’’ e 77 raggiungendo il quinto posto negli 800 del Golden Gala, l’evento internazionale di atletica leggera che si svolge annualmente allo Stadio Olimpico di Roma. Scarfone aveva ottenuto il diritto di partecipare alla 36° edizione del prestigioso Meeting intitolato a Pietro Mennea,  grazie all’argento ottenuto negli 800 metri dei Campionati Italiani indoor di Ancona lo scorso mese di febbraio. Nella kermesse tricolore aveva anche conquistato l’argento nei 400 metri, 800m e nella staffetta 4x200. Questa stagione si è rivelata particolarmente fortunata per l’atleta che milita da diversi anni nelle fila della Fiamma Catanzaro: è riuscito difatti ad accaparrarsi anche il primato regionale dei 400 metri Master 45 grazie al tempo di 55’’ e 8 al Meeting di Salerno lo scorso 15 maggio su una pista bagnata dalla pioggia battente. Scarfone è già pronto per una nuova stimolante avventura in cui proverà a migliorare il suo record agli Assoluti Regionali individuali di Cosenza sulla pista del “San Vito-Marulla” in programma l’11 e il 12 giugno. Da parte sua i ringraziamenti vanno a chi lo ha sostenuto nell’ emozionante e formativa esperienza del Golden Gala , in particolare al suo maestro Vincenzo Felicetti che quotidianamente lo assiste nella preparazione.  A conferire valore all’attività svolta dalla storica Fiamma Catanzaro è arrivato anche un altro record. Quello di Luca Chiodo che fuori dai confini nazionali, in Spagna ha stabilito il record regionale dei 1.500 metri della categoria Master 45 con il tempo di 4’ 23’’ e 07, bruciando il vecchio primato per nove secondi.  Al meeting di Barcellona si è posizionato al decimo posto. L’atleta originario di Marcellinara è ancora il detentore del record regionale dei 3.000 metri Master 40, ottenuto con il tempo di 9’ 26’’ a Cremona nel 2014. Il prossimo 18 e 19 giugno insieme alla sua squadra  Chiodo si metterà ancora alla prova nei Campionati regionali per società di Siderno. Entrambi i tesserati della Fiamma Catanzaro puntano ai Campionati Italiani Master individuali che si svolgeranno ad Arezzo il prossimo mese di luglio. 

04/06/2016                                            Catanzarosport24 di Rosita Mercatante 

____________________________________________

Primato regionale di categoria per Scarfone in vista del Golden Gala

Domenica 15 maggio a Salerno al Meeting "Giovanni Basile" riservato ai master, vittoria con ennesimo record regionale di categoria per Alfonso Scarfone SM45. Nonostante le avverse condizioni meteo che hanno causato notevoli disagi al normale svolgimento della manifestazione, nell’ovale dello stadio Venuti completamente allagato e flagellato da una pioggia battente, il mezzofondista sempre più dedicato al mondo della velocità fermava il cronometro sul 55.8 nei 400m, risultando anche il vincitore assoluto della specialità. Un incoraggiante esordio outdoor in vista della partecipazione il 2 giugno allo stadio Olimpico di Roma al 36° Meeting Internazionale del Golden Gala nella gara degli 800m riservata ai master, diritto acquisito da regolamento Fidal in virtù della medaglia d’argento conquistata nella stessa specialità in febbraio ai Campionati Italiani Indoor di Ancona. Un evento memorabile non solo per la Fiamma Atletica Catanzaro ma per tutto il movimento dell’atletica calabrese. Alfonso.....in bocca al lupo da tutti noi.

19/05/2016                                                      Piero Mirabelli

Articoli: Catanzarosport24

_________________________________________

Cardamone nuova primatista regionale di categoria

Questo 2016 sembra davvero aver messo le ali a Mariapia Cardamone. Domenica 8 maggio la Master della Fiamma Atletica Catanzaro al debutto outdoor nella categoria SF35 sulla pista del Campo Scuola di Cosenza in occasione dei Campionati Provinciali, ha stabilito il nuovo record regionale di categoria nella specialità dei 400 metri con il tempo di 1.03.4 collocandosi ai vertici della graduatoria nazionale.Una performance maiuscola per la velocista catanzarese, il miglioramento di ben cinque secondi del precedente record unitamente alla medaglia di bronzo conquistata nei 200 metri Indoor lo scorso febbraio ai Campionati Italiani Master di Ancona, dimostra quanto il duro allenamento svolto nei mesi invernali sotto l’attenta guida del compagno di squadra nonchè tecnico di indubbio valore Vincenzo Felicetti, stia producendo entusiasmanti risultati. Pochi minuti dopo, sempre nel giro di pista il neo tesserato SM della Fiamma Antonio Pullano, all’esordio assoluto in una competizione ufficiale ha firmato un 55.4 che lascia ben sperare per il proseguo stagionale del ragazzo di Taverna. Per Antonio ottimo crono di 12.3 anche nei 100m, specialità alla quale ha preso parte il nostro juniores Tommaso Trapasso chiudendo la prova in 12.0. Un confortante inizio di stagione all’aperto per gli atleti della Fiamma Catanzaro che a ranghi compatti saranno impegnati nei prossimi appuntamenti regionali su pista.

11/05/2016                                                     Alfonso Scarfone

Articoli: CatanzaroSport24

__________________________________________

Francesca Paone si aggiudica il Titolo Regionale Assoluto su pista

Una nuova atleta è entrata nelle file della Fiamma Catanzaro. Si tratta di Francesca Paone, trentenne mamma di due splendide e vivacissime bambine: Ginevra e  Lucrezia. Francesca è sposata con Damiano sottufficiale dei carabinieri anch’egli appassionato sportivo e suo primo tifoso. Un aspetto interessante è che Francesca è sorella di Giuseppe, nostro atleta, colui che è stato medaglia di bronzo per squadre Juniores ai Campionati Italiani di Corsa Campestre svoltisi alle Capannelle di Roma molti anni fa.  Se buon sangue non mentirà…! E sembra che non voglia mentire. Francesca ha iniziato gli allenamenti programmati tre mesi fa durante i quali ha realizzato, com’era del resto prevedibile, continui miglioramenti. Negli anni precedenti si era allenata da sola partecipando a qualche manifestazione non competitiva su strada. Sabato scorso, a Gioia Tauro, ha vinto il suo primo titolo regionale nei m. 10.000 su pista con il tempo di 43’ 29”5. L’unico valido riferimento, in questa gara, è stata Chiara Raffaele di S. Costantino Calabro che la domenica precedente aveva inflitto a Francesca ben due minuti e mezzo nella gara dei 10.000 su strada a causa di errori dovuti alla inesperienza. Ebbene a Gioia Tauro Francesca ha corso al ritmo di un metronomo guidata, in questo, dalla tabella predisposta. Nella prima parte della gara la Raffaele si è portata gradualmente in vantaggio di circa 100 metri. Nella seconda parte Francesca, prima annulla gradualmente lo svantaggio e poi, sempre gradualmente, accumula un vantaggio di circa trenta secondi. Nel prosieguo della stagione Francesca si cimenterà su diverse altre distanze di gara allo scopo di esplorare e scoprire le sue precise attitudini. La vittoria di Francesca ha consentito alla Fiamma Catanzaro di vincere il titolo regionale di società.

26/04/16                                                         Piero Mirabelli

Articoli:       Catanzaroinforma            Catanzarosport24

____________________________________________

La Fiamma Atletica cala gli “Speedy Gonzales”

Desolante la partecipazione di atleti  ai Campionati Regionali di Staffette giovanili e di Prove Multiple Assoluti svoltisi a Siderno il 9 e 10 aprile. Grave sintomo del continuo e progressivo decadimento del movimento atletico in Calabria. Gli atletini in erba della categoria esordienti, maschili e femminili, hanno comunque offerto belle prestazioni aggiudicandosi entrambi i titoli regionalii nelle staffette 4 X 50 Esordienti. Nicolò Fabiano – Mattia Maccarone – Mattia Martino e Mattia Saccà hanno vinto battendo i coetanei del C.S. CZ Lido. Anna Caroleo – Chiara Gladych – Alessia Tallini  e Rossella Mondilla, pur essendo unica squadra femminile in gara, hanno realizzato un tempo molto interessante. Nettamente migliore di quello realizzato dai maschi. Si è concluso al meglio, quindi, il debutto stagionale degli atleti curati dalla Prof.ssa Maria Gabriella Cavigliano e da Chiara Felicetti. Quest’ultima, brillante ma sfortunata atleta fino ad alcuni anni fa, sta vivendo una bella esperienza come tecnico al fianco della Professoressa Cavigliano. Nel settore delle Prove Multiple Femminili Le uniche atlete in gara sono state le catanzaresi Letizia De Leo (Promessa) e Bruna Leonetti (Juniores). Le loro gare dell’Eptatlhon hanno risentito, ovviamente, dell’assenza di avversarie e quindi i riscontri tecnici non sono stati di buon livello. Apprezzabile, comunque, la tenacia con cui sono state affrontate le sette gare del programma.

25/04/2016                                                         Piero Mirabelli

_________________________________________________

"LA CORSA CONTINUA di Rosita Mercatante" Catanzaro City Magazine 


testo alternativo
testo alternativo
testo alternativo

_____________________________

La Fiamma sarà presente al "Progetto Arcobaleno" 

La Asd Tiger Running Club di Castrovillari in collaborazione con il Comitato Regionale della Fidal ha realizzato un progetto  finalizzato allo studio e alla pratica dell’atletica leggera negli istituti penitenziari. I promotori  sono fermamente convinti che l'incentivazione ad una sana attività sportiva possa contribuire al raggiungimento di quel livello di autostima degli ospiti della case circondariali, che costituisce la base di ogni tentativo di miglioramento e completamento di un percorso di cambiamento e rieducazione.Testimonial è Giacomo Leone vincitore della maratona di New York nel 1996 nonché attuale dirigente nazionale della Fidal. L’iniziativa pilota partita nel mese di febbraio  presso il penitenziario di Castrovillari avrà durata annuale e comporterà l’avvicendamento di medici dello sport, nutrizionisti e tecnici tra i quali Anna De Gaio, gli allenatori specialisti Silvio Minervini e Pino Pignata, ed il maestro dello sport Pasquale Mazzeo. Il progetto sarà articolato in tre fasi: teorica, pratica e partecipazione a gare ufficiali. La Fiamma Atletica su invito del presidente della società promotrice Avv. Vincenzo Malomo sarà presente con i tecnici Alfonso Scarfone in qualità di Istruttore e Vincenzo Felicetti nella figura di allenatore specialista per la velocità e ostacoli. Gli incontri avverranno all’interno dell’istituto penitenziario con cadenza settimanale e saranno completamente gratuiti, i tecnici non percepiranno alcuna retribuzione.

22/03/2016                                                             Alfonso Scarfone

_________________________________________

La Fiamma Atletica premiata dall' Assessore Mungo

L’Assessore allo Sport Giampaolo Mungo  a nome dell'intera città di Catanzaro ha premiato  la Fiamma Atletica per le affermazioni ai Campionati Italiani Indoor Master di Ancona disputati dal 26 al 28 febbraio. La cerimonia di premiazione è avvenuta il 16 marzo u.s., a Palazzo De Nobili, alla presenza del patron Pietro Mirabelli e del dirigente Nicola Mondilla. "Con grande orgoglio  - ha dichiarato Giampaolo Mungo - esprimo profonda soddisfazione per questa squadra di atleti che ha dato lustro ed onore alla nostra città in campo nazionale, conquistando risultati di prestigio nella rassegna italiana over 35 di Ancona. L'Amministrazione Comunale -continua l'Assessore - sta perseguendo una politica improntata al miglioramento complessivo dell'impiantistica sportiva, e sicuramente avrà un occhio di riguardo anche per l’atletica leggera che, a tutt'oggi non dispone di un impianto omologato, i risultati ottenuti dalla squadra master  assumono un valore aggiunto se si considera che si tratta di atleti evergreen, che riescono a conciliare l'impegno sportivo con quello lavorativo e familiare. L’Assessore allo Sport ha omaggiato con targhe e medaglie tutte le categorie dagli esordienti ai master a sancire l’universalità della formazione catanzarese.

17/03/2016                                                          Alfonso Scarfone

   Articolo:  Catanzarosport24                                   Fotogallery

_________________________________________

Gli esordienti ruggiscono al regionale di Giovino

Non solo Master ma in particolare giovani questo è il responso altamente adrenalinico vissuto dalla società catanzarese nell’ultimo week end di febbraio. Mentre ad Ancona i “vecchietti” partorivano sette splendide sorelle, la categoria esordienti nello sterrato della pineta di Giovino a Catanzaro regalavano tre gemme per un tris di titoli regionali di cross societari che sancivano l’universalità della compagine diretta dal Prof. Piero Mirabelli. I piccoli atleti guidati dal preparatore Marcello Mondilla coadiuvato dalla consorte l’istruttrice Maria Gabriella Cavigliano e della preziosissima collaboratrice Chiara Felicetti si aggiudicavano il titolo regionale degli esordienti A maschili sulla distanza degli 800m con Mattia Sacca primo al traguardo davanti a Domenico Carè 3°, Mattia Maccarrone 5°, Lorenzo Castaldo 6° ed Emanuele Pirrone 14°. Il secondo sigillo regionale sempre sul percorso di 800m era ad appannaggio degli esordienti femminili A con la figlia d’arte Rossella Mondilla vincitrice seguita nell'ordine dalle compagne Miriam Scinardo, Chiara Gladych, Alessia Tallini e Anna Caroleo. La terza affermazione arrivava dagli esordienti femminili C con Sharon Schiavone che precedeva nei 300m le altre due partecipanti. Francesco Cotroneo 8° e Lidia Battaglia 4° gli unici rappresentati della Fiamma Catanzaro rispettivamente nella categoria ragazzi e ragazze. Simone Cotroneo si piazzava 10° negli esordienti maschili B, Mattia De Meca 9° ed Emanuele Zinni 10° negli esordienti maschili C. Marta Saraco risultava vincitrice della categoria esordienti B femminili con Fabiano Lavinia in 5° posizione. Un inizio di stagione a dir poco esaltante con 6 titoli regionali per gli esordienti (3 individuali e 3 societari) e 7 medaglie per i master agli italiani Indoor.

05/03/2016                                                              Alfonso Scarfone

Articolo: Catanzaroinforma.it

_________________________________________

Agli Italiani Indoor pioggia di medaglie per i Master

I sogni si possono realizzare se suffragati dalla passione, dall’abnegazione, serietà e soprattutto dall’ amore per ciò che si fa. Ed ecco che, dopo un biennio di “rodaggio master” la Soc Fiamma Atletica Catanzaro ottiene grandi risultati individuali e di squadra ai Campionati Italiani Master Indoor che si sono tenuti ad Ancona dal 26 al 28 febbraio. Ben sette medaglie hanno cinto il collo degli atleti calabresi a cominciare dai due argenti del  forte Alfonso Scarfone, capace di esaltarsi nelle difficili specialità dei 400m ed 800m, diventandone uno dei migliori interpreti. E’ lui, l’instancabile animatore ed organizzatore  che ha voluto fortemente iniziare il progetto master in seno alla società già ben nota e vincente in ambito giovanile. Come non citare il velocissimo Andrea Villirillo, dominatore l’anno scorso e capace ad Ancona di doversi “ accontentare”, per modo di dire, di un secondo posto nei  200m e di un terzo nei 60m e ottenendo altresì un considerevole punteggio nel lancio del peso. Vincenzo Felicetti, abituato da anni a vincere ha confermato che nello sport esiste la sconfitta dalla quale trarre i dovuti insegnamenti: senza una preparazione adeguata è difficile primeggiare. Comunque un buon bronzo nei 400m dietro i suoi eterni rivali che si sono presi una bella e meritata rivincita. Cosa dire di Mariapia Cardamone, l’unica donna del gruppo che all’esordio nella categoria F35 e per la prima volta su una pista indoor riesce a compiere un piccolo capolavoro salendo sul terzo gradino del podio. Incredula e felice  ha provato un momento di gloria inaspettato ma meritato per la sua costanza e grande passione per la corsa. La sua medaglia rimarrà il ricordo più significativo di una promettente carriera. Infine una bella medaglia d’argento nella staffetta maschile M55, composta da Andrea Villirillo, Pasquale Chiodo, emozionatissimo e contento come un bambino, Vincenzo Felicetti ed Alfonso Scarfone.Ma le medaglie , da sole, non bastano mai a produrre eclatanti prestazioni di squadra: ad Ancona in pista, sotto lo sguardo attento del mitico prof. Piero Mirabelli, hanno lottato Ulderico Muzzi nei 1500m e 3000m ed ottenuto punteggi importanti, Bruno Autelitano nei 1500m e 3000m, Gianfranco Arturi nei 3000m di marcia, Pasquale Chiodo nel salto in lungo e peso, Marcello Mondilla nel salto in alto, Nicola Mondilla nei 60hs, per non citare il sostegno dei compagni assenti quali Valerio Michienzi, Luca Chiodo, Antonio Raione e Andrea Ferragina. Risultato finale: un decimo posto nella  classifica a squadre, che fa ben sperare per la realizzazione del  grande sogno estivo: la qualificazione alla finale Societaria dei Campionati Nazionali su pista, un obiettivo mai raggiunto da una società calabrese e che contribuirebbe non poco a rilanciare il movimento dell’atletica regionale su pista. La Fiamma Atletica Catanzaro  è pronta a farcela con l’impegno, l’umiltà, e la serietà che la contraddistingue.

03/03/2016                                                             Vincenzo Felicetti

Articoli:   Catanzaro Informa.it       Gazzetta del Sud           FidalCalabria  

                 Fotogallery                     Risultati   

_________________________________________________________

L’Atletica Leggera “Questa illustre decaduta”

Che l’atletica italiana possa fregiarsi di una granitica e fiera tradizione prospera di eclatanti successi, è indubbio, la nostra storia ci ha consegnato una miriade di atleti dalle prestazioni indiscutibili sia in termini cronometrici quanto a medaglie e titoli conquistati. Perché questa signora dall’indiscusso blasone e dal nobilissimo animo si è trasformata in una “Illustre Decaduta? Un involuzione permanente scandita da una successione aberrante di gaffe. In cima allo stillicidio risiede la netta dissociazione tra mondo scolastico e quello sportivo, la frattura di questi due distretti castiga inesorabilmente uno sport come l’atletica, già duro di per sé da coltivare con abnegazione, con il risultato di un precoce abbandono dei giovani dell’attività agonistica. Per non dimenticare la carenza di fondi per i settori giovanili dovuti alla minima popolarità e ritorno economico che riveste l’atletica rispetto ad altri sport nazionali sicuramente meno nobili dal punto di vista sociale-educativo ma più remunerativi. Ridurre i finanziamenti significa condannare questo sport ad un inesorabile declino senza alcun margine di ripresa, e laddove sembrerebbe essercene nei casi di giovani atleti talentuosi e promettenti, tutto si concretizza in infortuni a raffica con successivi ritiri in età precoce dall’attività agonistica. La domanda nasce spontanea: Perché? Risposta….il tempo! Il passaggio alla maggiore età coincide con la conclusione della scuola superiore di 2° grado , pertanto l’intensificazione abnorme dei carichi di lavoro impartiti dagli allenatori è direttamente proporzionale all’incremento del tempo disponibile dall’atleta, con la risultanza di produrre un genocidio di giovani talentuosi falcidiati dagli infortuni. In Italia o si diventa campioni a 20 anni altrimenti si è amatori. Come affermano gli allenatori preparati che per la sola colpa di esserlo sono stati estromessi dallo staff  tecnico federale, l'ascesa sconsiderata dei volumi di lavoro ha funzionato solo su un esiguo numero di grandi atleti del nostro passato che per caratteristiche genetiche erano dotati di muscoli d’acciaio con scarsa propensione agli infortuni. Per non citare la fatiscenza dell’impiantistica sportiva rea di impedire alle società la costituzione delle categorie giovanili unica sorgente di vita per lo sport in generale, al contrario di altre associazioni sportive che pur disponendo delle strutture non incentivano la crescita di questo settore, come se l’unica prospettiva dell’atletica fosse l’attività master con tutto il rispetto e considerazione per essa. Vi è poi il fenomeno del dilagare societario, che puntando al business e quindi all’affermazione del gruppo e non del singolo mortifica e mistifica la natura dell’atletica, disciplina senza alcun dubbio individuale. I dirigenti di alcune società spostano e talvolta obbligano gli atleti a partecipare a competizioni lontani dalle loro propensioni e caratteristiche con l’eloquente risultato di non farli maturare e sacrificandoli per il successo di squadra. Per non citare la stagnazione degli amministratori a qualsiasi livello sia federale quanto societario,  a tal proposito onore a quei team che hanno avuto il coraggio di produrre gli anticorpi necessari per rinnovare i vertici nell’encomiabile tentativo di conferire dalla base una prospettiva concreta al futuro di questo sport. I refusi addotti si sono amalgamati alla perfezione e trasformati in un mantra tale da impedire all’atletica italiana di decollare, generando per un ventennio una equazione oggettiva: niente volti nuovi, nonnulla di fresche idee e quindi miseri risultati. Pertanto, con la condizione attuale, reggere il confronto con le altre nazioni europee diventa alquanto complicato, addirittura improponibile se allarghiamo gli orizzonti oltre continente. Prendiamo atto con coraggio e umiltà che le idee sono venute meno e necessitano personalità più florenti per reggere il timone di una barca ormai alla deriva, ricordando a tutti noi che il “ Buon senso” e  le“Dimissioni” sono nobili e ammirevoli atti da mettere in pratica per cambiare il corso della storia.

13/02/2016                                                   Alfonso Scarfone

___________________________________________

Tris della Fiamma ai regionali giovanili di cross

Domenica 31 gennaio si sono disputati a Vadue di Carlei (Cosenza) i campionati regionali individuali 2016 di cross delle categorie giovanili riservati agli esordienti, ragazzi e cadetti. Negli esordienti A maschili e femminili sulla distanza di m.800 si sono imposti gli atleti della Fiamma Catanzaro Mattia Saccà e Rossella Mondilla, questa categoria ha fatto registrare una massiccia partecipazione dei novelli atleti catanzaresi sia nella gara maschile con Domenico Carè, Mattia Maccarrone, Lorenzo Castaldo, Umberto Maggiore, Mattia Martino e Niccolò Fabiano classificati nell’ordine dalla 5° alla 10° posizione, quanto in quella femminile con Miriam Scinardo, Chiara Gladych, Alessia Tallini, Francesca Paone e Anna Caroleo occupando nell’ordine le posizioni dalla 2° alla 7°. Il terzo titolo regionale per la squadra diretta dal Prof. Piero Mirabelli sulla distanza dei m.500 è stato conquistato nella categoria esordienti B femminili da Marta Saraco, competizione nella quale  la compagna di squadra Fabiano Lavinia si è piazzata 4°. Ottima prova di Costa Lilyan Core 2° classificata negli Esordienti C e di Francesco Cotroneo 6° nella categoria Ragazzi. La compagine catanzarese è stata rappresenta da Simone Cotroneo nella categoria esordienti B maschili giunto 12° al traguardo, mentre Mattia De Meca e Emanuele Zinni hanno occupato rispettivamente il 10° e 11° posto nella categoria esordienti C maschili. Un sentito ringraziamento a Maria Gabriella Cavigliano nonchè alla collaboratrice Chiara Felicetti per aver coordinato in modo esemplare la preparazione dei ragazzi, un applauso alla Asd Cosenza K42 per la perfetta organizzazione della manifestazione.

03/02/2016                                                 Alfonso Scarfone

___________________________________________

Una fulgida stella nel firmamento della Fiamma Atletica

Vincenzo FELICETTI, plurititolato  delle categorie Master a livello mondiale, europeo e italiano è atleta della Società Catanzarese a partire dalla stagione agonistica 2016 appena iniziata. Il suo palmares nelle gare di velocità (m.100 – m. 200 – m. 400 – staffette) ha dell’incredibile.Tre Titoli Mondiali Outdoor;  tre Titoli Mondiali Indoor;  Venti Titoli Europei;  ben Settantasette Titoli Italiani oltre a numerosissime medaglie d’argento e di bronzo, a tutti i livelli, consacrano lo straordinario Felicetti atleta più titolato al Mondo. Felicetti è nato a Cosenza nel febbraio del 1949 e, dopo aver militato in squadre di calcio  di categoria Promozione, è approdato all’Atletica Master soltanto a quarant’anni.  Proviamo ad immaginare cosa sarebbe accaduto se Vincenzo avesse incontrato l’Atletica a quindici anni! La sua prima società è stata la Road Runners Club Milano. Negli anni successivi è stato tesserato con la Master Novara, la SEF Macerata, la Nuova Atletica Calabria e, infine, l’Athlon Bastia Umbra. Abbiamo chiesto a Felicetti quali sono state le motivazioni che lo hanno indotto a tesserarsi per la società Catanzarese. "L’amicizia con Alfonso Scarfone, atleta della Fiamma CZ che io alleno da alcuni anni. La stima per il Prof. Piero Mirabelli che da oltre 45 anni semina passione e competenza. La simpatia per la Città di Catanzaro e Il desiderio di poter militare in una squadra calabrese che possa competere a livello nazionale Master e la Fiamma CZ ha tanti atleti Master di ottimo livello". Fra le innumerevoli medaglie vinte c’è ne qualcuna cui è particolarmente legato? "La medaglia d’oro per la vittoria ai campionati mondiali indoor di Sindelfingen (Germania). Quella medaglia che ho posato sulla tomba della mia Compagna IRENE POS, olandese, deceduta a causa di un male incurabile che l’ha stroncata in soli tre mesi". Quali i suoi prossimi  impegni agonistici? "Conto di partecipare a tutte le gare in calendario. Per La prima sarò, a febbraio, ad Ancona, ai Campionati Italiani Indoor e ai quali parteciperò con i miei nuovi compagni di squadra. L’obiettivo sarà quello di vincere qualche titolo individuale ma anche a conseguire un buon risultato di squadra. Sempre ad Ancona, ove parteciperò ai Campionati Europei Indoor, tenterò di raggiungere un risultato che nessuno al mondo ha mai realizzato:vincere per la decima volta consecutiva un titolo europeo Indoor": Ne siamo certi: CI RIUSCIRA’ 

30/01/2016                                                            Piero Mirabelli

________________________________________